a Carrara....no sicuramente...lo vedrebero subito...magari quando c'è il mercato...ke c'è pieno di gente...sennò nelle grandi città a Milano...al duomo di Milano forse funzionerebbe!!!!!
Ma questo non è un mentalismo.. qui interviene il sospetto delle persone.
Secondo me si parla solo di intuito del pericolo.
Non metterei mai mano su un'esca.
credo di sì... una piiiiiccola differenza che li fa sembrare strani agli occhi degli italiani, quando invece mi sa che siamo proprio noi quelli strani...
Simpatico XD , in effetti anche io non lo toccherei il portafoglio... xò quando la gente pasa sembra proprio che non lo veda.
Non so da dove provenga il video, ma non è cmq da escludere che sia un corto recitato invece di un vero e proprio "condizionamento", anche xchè (non sono un esperto in materia) ma una ripresa così di tutta questa gente "ignara" mi pare che sarebbe piuttosto illegale oggi come oggi,... o no?
Se è un condizionamento genuino, immagino che c'entri qualcosa anche il fatto che il portafoglio quadrato stia in mezzo a un "pattern" di luci quadrate di circa stesse dimensioni e forma... in ogni caso in tutti gli esperimenti di condizionamento hanno spesso gran gioco tutta una serie di finezze molto sottili, che anche se inconcepibili e "invisibili" (anzi probabilmente proprio per questo) sono però fondamentali per la riuscita...
In sostanza, probabilmente non basta mettere un portafoglio per terra e non farci caso, ma ci saranno piccoli accorgimenti psicologici da tener presenti... non credo che sia il gioco: "lo vedo e lo faccio" ;-p
SEMPRE ammesso che, appunto, sia davvero un esperimento e non un video "costruito". Anche dalle scritte finali, come è montato, come si svolge ecc. ecc. sembra un lavoro cinematografico, quindi non so...
Scusate il sermone, forse deformazione da facoltà di Psicologia hehe :-)